I tre moduli possono essere frequentati singolarmente al costo indicato; oppure crea il tuo pacchetto di corsi con i seguenti sconti: del 10% sul secondo modulo se ti iscrivi a due, sconto del 10% sul secondo modulo e del 10% sul terzo modulo se ti iscrivi a tutti e tre.

L’iscrizione dovrà essere effettuata scrivendo a prenotazioni@articoimpresasociale.it (specificando il corso a cui ci si iscrive) entro una settimana dall’avvio del corso.

 

1. ORGANIZZARE, GESTIRE E COMUNICARE UN EVENTO CULTURALE

Giovedì 16, 23, 30 gennaio 2020 – dalle 20.00 alle 23.00

Non tutti hanno la percezione che quando andiamo a vedere una performance artistica o un evento, quello che vediamo è una parte di un insieme organico di azioni ben più complesso. Organizzare, gestire e comunicare un evento culturale sono mattoncini che contribuiscono a creare delle solide fondamenta per quello che poi succederà sul palco, in una piazza o in un locale. Arrivarci preparati fa la differenza. Ma ci sono dei trucchi che si possono utilizzare?

Primo incontro

CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA: COME PIANIFICARE AL MEGLIO UN EVENTO CULTURALE

  • Ogni evento un nome e una storia: la progettazione
  • Gioca d’anticipo
  • Gli strumenti
  • La burocrazia

Secondo incontro

L’ICEBERG EVENTO CULTURALE: CIÒ CHE VEDO NON È TUTTO

  • I tempi e il budget
  • La gestione degli imprevisti
  • Le fasi della comunicazione

Terzo incontro

SE NON SEI SU GOOGLE NON ESISTI: COME FACCIO A FAR PARTECIPARE LE PERSONE AL MIO EVENTO?

  • La comunicazione offline ha ancora senso? Come posso farla con budget limitati?
  • La comunicazione online per chi e quando si deve fare?
  • I 10 passaggi chiave per far in modo che il mio evento sia comunicato correttamente

 

CURRICULUM DOCENTI

Tania Giovannini

Mi sono laureata in sociologia e ho conseguito un master in digital marketing. Ho fondato una start up che si occupa di community building, lavoro come consulente di comunicazione e marketing in ambito culturale e sociale, faccio formazione e non ho mai smesso di approfondire i miei interessi e le miei passioni: sociologia, urbanistica, comunicazione, marketing, social media, housing, arte e molto altro ancora… I corsi di formazione sono il mio hobby, sintomo della mia curiosità cronica. Troppo? forse, ma sicuramente non rischio di annoiarmi!

Paola Pedergnana

Dopo la laurea in Lettere Moderne maturo esperienze nell’ambito dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo organizzando rassegne teatrali, collaborando alla gestione di una scuola di teatro e arrivando ad occuparmi di comunicazione. Attualmente sono coordinatrice organizzativa del festival Educa, responsabile del Ctolmi24 e dell’ufficio comunicazione ed eventi della cooperativa sociale Artico, di cui sono socia fondatrice.

COSTI

€ 85,00 iva inclusa under 29

€ 95,00 iva inclusa over 29

Minimo 7 partecipanti

 

2. LO SPETTACOLO DAL VIVO: PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE

Lunedì 10, 17, 24 febbraio 2020 – dalle 20.00 alle 23.00

Organizzare teatro o eventi live non è un’attività solo da burocrati, amministrativi o ragionieri. È piuttosto un’arte visto e considerato che rende possibile proprio quell’esperienza magica di incontro e di scambio che accade quando si spengono le luci in sala e si apre il sipario.

In questa serie di incontri, cercheremo di mostrare proprio quello che si cela dietro al palcoscenico per fornire i primi, indispensabili, elementi a chi voglia cimentarsi in una produzione di uno spettacolo e nella sua distribuzione.

Un’opportunità utile per far luce su un ambito del teatro e dello spettacolo spesso sconosciuto, per affinare e approfondire le proprie conoscenze in materia, o per capire se quella dell’organizzazione e della distribuzione è una strada professionale percorribile.

Il modulo è strutturato in tre incontri di tre ore ciascuno. Il primo si concentra sulla pre-produzione e su tutto ciò che è necessario sapere prima di intraprendere la produzione di uno spettacolo dal vivo; il secondo sulla produzione, ossia sulle fasi di realizzazione dello spettacolo vero e proprio; il terzo e ultimo sulla distribuzione e sulla promozione dello spettacolo sul mercato.

Primo incontro

LA PRE-PRODUZIONE: TUTTO CIO’ CHE SERVE SAPERE PRIMA DI FARE UNO SPETTACOLO

  • Perché “fare compagnia”? Ruoli, problemi, opportunità alternative
  • Il quadro normativo di base: costituzione di un’impresa, adempimenti, obblighi e opportunità
  • Il quadro normativo nei confronti dei lavoratori e delle altre imprese: il Contratto nazionale dei lavoratori dello spettacolo e la convenzione Agis
  • Il diritto d’autore
  • Cenni sulla normativa sulla sicurezza

Secondo incontro

LA PRODUZIONE: TUTTO CIO’ CHE SERVE SAPERE MENTRE SI FA UNO SPETTACOLO

  • L’idea e il progetto di spettacolo
  • I ruoli e le competenze
  • Il budget di progetto
  • L’organizzazione del piano di produzione: prove, allestimento, tecnica e debutto

Terzo incontro

LA DISTRIBUZIONE: TUTTO CIO’ CHE SERVE SAPERE DOPO AVER DEBUTTATO

  • Il sistema teatrale italiano
  • La strategia di distribuzione di uno spettacolo
  • Il contratto di rappresentazione
  • L’organizzazione della tournée

 

CURRICULUM DOCENTE

Daniele Filosi

Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano, dal 2006 vive e lavora a Trento prima come cronista per il Corriere del Trentino e per altre testate locali, per intraprendere poi la strada dell’organizzazione teatrale a tempo pieno. Dal 2008 è direttore artistico e organizzativo dello Spazio Off di Trento, centro di produzione, residenza e ospitalità teatrale e artistica. Dal 2009 è direttore e manager di TrentoSpettacoli, impresa di produzione riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione teatrale e compagnia under 35 per il triennio 2015/2017 e come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione per il triennio 2018/2020.

COSTI

€ 85,00 iva inclusa under 29

€ 95,00 iva inclusa over 29

Minimo 7 partecipanti

3. I FONDAMENTI DEL CROWDFUNDING (Corso di 4 ore)

Sabato 7 marzo 2020 – dalle 9.00 alle 13.00

Crowdfunding è il termine con il quale si indica una raccolta fondi online. Le potenzialità dell’affacciarsi sul mercato online possono cambiare le nostre prospettive di successo anche di svariate migliaia di euro se riusciamo a raggiungere la nostra “Crowd”, ovvero i nostri finanziatori. Quando ci si avventura online il nostro target di riferimento spesso non ci conosce, ed ottenere la sua fiducia è un procedimento lungo che richiede tempo, mentre a distruggere tutto il lavoro fatto per aumentare la nostra credibilità bastano poche parole scritte male.

Una campagna Crowdfunding richiede solitamente molte competenze: DIGITAL MARKETING (Social Media Marketing, Email Marketing, Brand Identity, Personal Branding…), MICROECONOMICHE (Analisi dei Costi, Breakeven Point, ROI…), SOCIO-ECONOMICHE (Buyer Personas, Timing, Storytelling…), ARTISTICHE (Videomakers, Illustratori, Musicisti…) e spesso LINGUISTICHE (un corretto utilizzo della lingua inglese può essere necessario).

Affinare le strategie di comunicazione, reperire risorse online e offline preparando la “Crowd” a finanziare il nostro progetto è fondamentale, così come essere a conoscenza dei rudimenti base delle competenze sopracitate. Il successo di un qualsiasi progetto parte dalla nostra organizzazione: la nostra passione ne rappresenta il carburante. Questo corso vi fornirà la conoscenza necessaria ad evitare i principali errori nella preparazione di una campagna e nel contempo anche i consigli fondamentali per realizzare una campagna Crowdfunding di successo.

OBIETTIVI

  • Evitare errori di comunicazione nella preparazione della campagna Crowdfunding
  • Conoscere le principali piattaforme online e scegliere quella giusta
  • Fornire gli strumenti necessari per creare una campagna Online
  • Suggerire tecniche generiche per realizzare una campagna di successo

CONTENUTI

  • Come Cercare i Fondi
  • Le Piattaforme Esistenti
  • I Metodi Appropriati in base al Progetto (Casi Studio)

 

CURRICULUM DOCENTE

Andrea Pomelli

Laureato in Economia Europea con un Master in Contabilità Aziendale, Consulente Finanziario, Economista e Formatore a livello Nazionale e Internazionale. Esperto in Crowdfunding, Digital Marketing e Gamification. Ha lavorato in diverse campagne di Crowdfunding aiutando a raccogliere, ad oggi, oltre 2 milioni di euro.

COSTI

€ 50 iva inclusa over 29

€ 45 iva inclusa under 29