IL FASCINO DEL FIGURATIVO

Corso di disegno e pittura per adulti

 

Prima lezione di prova gratuita!

Orari:

 

3 turni a scelta il mercoledì  ( 9.30-12.00. 15.00-17.30 e 17.30-20.00) da mercoledì 21 settembre fino al 23 novembre 2022 per un totale di 10 lezioni.

 

Il corso intende proporre un lavoro di studio e indagine sulla figurazione. Saranno affrontati, in particolare, la figura umana e il ritratto, con la possibilità tuttavia di spaziare anche su differenti filoni. Il lavoro potrà strutturarsi attraverso strumenti sia grafici sia pittorici.
Il laboratorio è aperto tanto ad artisti con già esperienza di pittura e disegno quanto a chi intenda invece approcciarsi per la prima volta alla pratica artistica.

Obiettivo del corso è infatti quello di fornire strumenti tecnici e didattici di base ai partecipanti, per farli poi proseguire in percorsi individualizzati a seconda delle singolari personalità e attitudini. Al termine del laboratorio l’allievo dovrebbe essere in grado di avere una più consapevole e ampia conoscenza delle proprie capacità espressive, che si cercherà di sviluppare e consolidare attraverso il confronto sia con l’insegnante, sia con gli altri partecipanti.

 

Costo per turno (compresa la prova gratuita)

165 euro UNDER 29

190 euro  OVER 29

 

 

Condotto da:

Jacopo Dimastrogiovanni, nato a Livorno nel 1981. Vive e lavora a Trento.

Laureatosi con lode presso l’Ateneo trentino di Giurisprudenza nel 2006, decide tuttavia di non intraprendere la carriera forense e comincia allora un percorso di perfezionamento artistico, dopo anni di studio autodidatta: dal 2007 al 2011 frequenta quindi il laboratorio di Pittura – tecniche miste con Silvio Lacasella presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.

Profondamente influenzato dalla pittura antica, in particolare da quella barocca, che studia e colleziona, nella realizzazione delle sue opere parte sempre da un appiglio figurativo, che tuttavia progressivamente logora e deforma, estrapolando la figura da qualsiasi contestualizzazione o “ingabbiamento” identitario. Parallelamente, l’aspirazione a scavare nelle profondità dei soggetti raffigurati si traduce nell’esigenza di aggredire fisicamente la superficie pittorica, raschiando la tela con spazzole o con il dorso del pennello stesso. Dopo quest’opera di disfacimento, intraprende allora una parziale ricostruzione dei tratti, applicando sottili strati di carta e di colore acrilico, nel tentativo di ricomporre una fisionomia certamente deformata e sofferta, ma altresì autentica: quella che, in fondo, considera come l’essenza più intima e sincera dell’Uomo.

Ha collaborato con gallerie in Italia e all’estero, tra le quali Zaion (Biella), Isolo17 (Verona), D.Gallery e CRAG (Torino), Pugliese Arte (Firenze), Il Castello (Trento), Anywhere Art Company (Napoli), Molesworth Gallery (Dublino). Dopo l’esperienza alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Torino), nel 2013 è stato invitato ad esporre al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ambito della mostra “In risonanza. Istantanee di creatività nel cervello”.

 

www.jacopodimastrogiovanni.it

 

Per info e iscrizioni scrivi a jacopodimastrogiovanni@yahoo.it