Laboratorio di Teatro sociale con Eleuthera! 23/24

 

Hai una passione per il teatro? O per la scrittura? Vuoi semplicemente incontrare nuove persone in uno
spazio diverso? Ascoltare i silenzi è un progetto di teatro sociale e teatro integrato, aperto a non professionisti di età e mondi diversi e a persone con abilità “differenti”.

Dopo aver approfondito, nel precedente laboratorio, la tragedia di Riccardo III e in modo particolare il grande tema del potere, prosegue quest’anno il nostro lavoro creativo su William Shakespeare. In questo nuovo percorso apriremo il nostro interesse a Romeo e Giulietta, famosissima opera risalente al 1590, e vorremmo farlo nel modo che riteniamo più interessante, riportandola al contesto presente, con uno sguardo critico verso il mondo che ci circonda, radicato nella nostra moderna sensibilità. Analizzeremo insieme personaggi e archetipi presenti nel testo, cercando, pur mantenendo fedeltà all’opera shakespeariana, di creare rimandi con la società nella quale viviamo, quali la natura delle relazioni amorose, le dinamiche presenti nel “branco”, il ruolo della famiglia, la follia intesa come libertà creativa, la violenza e la volgarità di questi nostri tempi, lo scontro generazionale, il rifiuto di tutto ciò che viene ritenuto “diverso”, la ribellione alle regole codificate. Indagheremo questi contenuti aiutati da esercitazioni di scrittura creativa e autobiografica, suggestioni iconografiche e, soprattutto, esercizi teatrali mirati a potenziare espressività corporea, uso della voce, incontro con la propria sfera emotiva.
Scriveremo collettivamente il nostro testo drammaturgico, da portare in scena alla fine del laboratorio in una prova aperta al pubblico.

Non sono richiesti particolari prerequisiti né esperienza teatrale pregressa. Uniche, ma necessarie, prerogative: voglia di mettersi in gioco, di relazionarsi all’Altro e costanza nella frequenza del corso.

Conduttori del laboratorio: Ilaria Andaloro, Fabio Gaccioli (EleutheraTeatro).

Giorno e orario: ogni martedì dalle 19.00 alle 21.30 da fine ottobre ’23 fino a fine marzo ’24 per un totale di 45 ore (prima lezione di prova gratuita: martedì 24 ottobre).

Costi: Euro 8, 00 all’ora per un tot. complessivo di Euro 360, 00 da versare per intero al momento
dell’iscrizione.

N.B.: Il corso partirà con un minimo di 8 iscritti.

Maggiori info:
eleutherateatro@gmail.com
3403001029 Ilaria
3334726766 Fabio