“Autore di te stesso” – Workshop di drammaturgia

Come possiamo mettere a disposizione del teatro la nostra vita, le nostre esperienze, gli incontri che ci hanno cambiato? È possibile farlo? A che serve? A chi serve?

Da queste domande nascono gli spunti per la condivisione di un percorso fatto da un ragazzo di provincia, che sognava di fare l’attore, ha lottato e studiato per poterci riuscire, tanto da arrivare ad ottenere il riconoscimento Ubu per la miglior novità drammaturgica, oltre ai premi Hystrio, Fersen, Franco Enriquez e alle menzioni dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Il percorso proposto da Tindaro Granata è rivolto ad attori, registi, autori e si articola in due momenti di confronto con gli iscritti al workshop.
Nel primo incontro, che si terrà on line il 3 febbraio (h 20.30- 22.30), Tindaro racconterà di sé e del suo originale
percorso, quale particolare stimolo per i partecipanti, dal momento che non ha fatto una scuola di recitazione vera e propria, eppure è riuscito a crearsi uno sbocco lavorativo con una carriera da professionista.
L’autore, attore e regista argomenterà il processo di teatralizzazione che può fare ognuno di noi per capire se si può raccontare la propria vita cercando di generare un’opera teatrale. Nel secondo momento, previsto in presenza per tre incontri 11, 12 e 13 febbraio qui al CTOlmi24, i partecipanti potranno lavorare a livello drammaturgico e interpretativo sviluppando un proprio breve monologo sulla scorta dei consigli del docente, oltre ad avere l’occasione di vederlo in scena come attore al Teatro Sociale di Trento dal 10 al 13 febbraio nello spettacolo autobiografico di Tennessee Williams “Lo zoo di vetro”.
QUANDO: 11 (h 17.30-18.30), 12 (h 10-13; 14-16) e 13 (h 10-13) febbraio 2022
DOVE: CTOlmi24 – Centro Teatro del Comune di Trento – viale degli Olmi 24
QUOTA: 120 € (80 € per uditori), ridotta del 50% per tesserati UILT e under 30
DOMANDE di PARTECIPAZIONE: con CV entro il 30 GENNAIO a trentino@uilt.it