MUSIC TOGETHER®

Le prime lezioni dimostrative saranno il 26 e il 27 settembre 2022

I corsi inizieranno la settimana successiva.

Iscrizioni aperte il 2 settembre 

Bambini dai 0 ai 5 anni

Orari: 

due turni il lunedì – uno alle 16.30 e uno alle 17.30

due turni il martedì – uno alle 16.30 e uno alle 17.30

due turni il venerdì – uno alle 16.30 e uno alle 17.30

Musica e bambini sono un binomio straordinario. Non avete mai notato come la musica sia stimolante per i piccoli? O quante volte scopriamo i nostri cuccioli a danzerellare sulle note della musica alla radio? E gli strumenti? Sempre attraenti, da piccolissimi, ma anche in età più adulta. Il programma giusto lo ha “Music Together®”. Se non lo conoscete vi diciamo noi di cosa si tratta, perchè vale la pena di soffermarsi e pensare all’importanza della musica per una crescita sana. Si tratta di un programma di educazione alla musicalità, diffuso a livello internazionale, rivolto a bimbi da 0 a 5 anni e alle loro famiglie e alle scuole. Viene proposto al pubblico per la prima volta nel 1987 da Ken Guilmartin (founder of Center for Music and Young Children) e Lili M. Levinowitz (professor of music education at Rowan University of New Jersey, Glassboro). É in sostanza un programma di educazione musicale e non è una classica lezione di musica. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti, né è un modello di perfezione musicale. E’ invece un modo per FARE musica coi propri figli! È un’esperienza rilassata, giocosa, partecipativa e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica.
La cosa importante è però capire su cosa si basa, per comprendere che non si tratta di un progetto campato in aria: le radici sono ricerche in campo pedagogico, musicale e neurologico, che hanno dato vita a un metodo musicale innovativo adatto alla prima infanzia che sottolinea con forza l’importanza del coinvolgimento degli adulti, facilitandone la partecipazione.

Ecco i principi base della filosofia di Music Together®:

1. Tutti i bambini sono musicali.

2. Tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base. Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.

3. L’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.

4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un’ esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.

Per questo in Music Together® viene garantito che troverete:

– classi miste– momenti di educazione dei genitori durante le classi

– varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni

– apprendimento dei vari modi musicali (maggiore, minore, dorico, ecc.)

– improvvisazione guidata o libera

– ogni bambino partecipa secondo il proprio livello di sviluppo

– guida per gli adulti nelle attività musicali e di movimento

Cosa offre Music Together® alle famiglie che partecipano? 

Le lezioni di Music Together® espanderanno il repertorio musicale dei genitori che ogni trimestre riceverete un CD con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato, per un totale di ben nove collezioni. La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. I brani comprendono varie tonalità, divisioni ritmiche e stili culturali esponendo il bambino ad una varietà di elementi musicali molto ricca.

Le classi di Music Together® saranno una sorgente di idee su come portare la musica nella vita di tutti i giorni in maniera spontanea, divertente e stimolante per il bambino. Non solo si potranno ricreare la maggior parte delle attività svolte in classe nel contesto familiare, ma si scoprirà anche che la vena creativa che sarà stimolata per creare sempre nuovi giochi musicali da fare con il proprio bambino.

Music Together® è a Trento, Bolzano, Rovereto e Pergine Valsugana.

Per info e prenotazioni:

visita il nostro sito www.musictogethertrento.it.
Segui Music Together su Facebook www.facebook.com/musictogether.tnbz
Telefono: 3806418132
info@musictogethertrento.it