Scopri di più sulla Commedia dell'Arte - www.ctolmi24.it
900
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-900,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

 

COMMEDIA DELL’ARTE

Laboratorio teatrale

 

 

Quando: il lunedì dal 14 gennaio 2019 per dieci incontri 

Orario: dalle 20.00 alle 23.00

 

Il percorso proposto è un viaggio ludico e assieme un’esperienza antropologica nell’universo carnevalesco dei Caratteri della Commedia dell’Arte. Si rivolge non solo a tutti coloro che desiderano apprendere una pratica teatrale diversa, ma anche a tutte quelle persone che quotidianamente si scontrano con i propri limiti di movimento, che a volte si trasformano in inibizioni del comportamento. Il processo di apprendimento inizierà da un riscaldamento specifico. Ci si concentrerà di seguito sulla trasmissione di tecnica e assorbimento di passi e gestualità che caratterizzano la maschera fisica dei principali personaggi della Commedia dell’Arte. Giocare con la deformazione aiuterà prima di tutto a sradicare un concetto di bellezza imposto, guadagnandone un prezioso senso dell’ironia; poi aiuterà a prendere coscienza, e quindi a leggere e usare quei valori semantici elementari che permettono, nel quotidiano, di avere una relazione immediata con il mondo esterno, scavalcando le barriere che a volte la lingua e a volte la cultura ci impongono.

Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le competenze necessarie al proprio lavoro d’attore per costruire, su una solida base antropologica, qualsiasi tipo di personaggio teatrale, oltre ai principali Caratteri della Commedia dell’Arte.

 

Condotto da:

Veronica Risatti, attrice e insegnante di teatro. Si forma come attrice e insegnante di teatro presso la Scuola Sperimental dell’Attore di Pordenone diretta da Claudia Contin Arlecchino e il regista Ferriccio Merisi. Nel 2010 torna a Trento e fonda il gruppo di ricerca in arti sceniche Bottega Buffa Circovacanti con la quale, al suo attivo, partecipa come capocomica negli spettacoli di giro che sono stati presentati, ad oggi, numerose volte in Italia, Brasile, Cina e Austria.

Laura Mirone, attrice e assistente didattica. Dal 2010 frequenta i corsi di Commedia dell’Arte tenuti da Veronica Risatti della Bottega Buffa Circovacanti e Claudia Contin Arlecchino. Nel 2015 partecipa a una residenza artistica dedicata all’Opera di Pechino presso il NACTA di Pechino. Dal 2015 lavora con la Bottega Buffa Circovacanti come attrice negli spettacoli di giro e come assistente didattica di Veronica Risatti.

Costo per 30 ore di laboratorio:

230€ under 29

250 € over 29

 

in collaborazione con Bottega Buffa Circovacanti 

www.bottegabuffacircovacanti.it

www.facebook.com/www.bottegabuffacircovacanti.it

 

Per info e iscrizioni scrivici a: prenotazioni@articoimpresasociale.it