Giornata mondiale del teatro 2019
1605
post-template-default,single,single-post,postid-1605,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Bando Giornata Mondiale del teatro 2019

Cari artisti e compagnie teatrali,

vi scriviamo per invitarvi a partecipare ad un’iniziativa promossa congiuntamente dalla U.I.L.T. Trentino (Unione Italiana Libero Teatro) e CTOlmi24 – Centro Teatro del Comune di Trento gestito da Artico in occasione della

 

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

che si festeggerà

VENERDI’ 22 MARZO

 

presso il

CTOlmi24 (Centro Teatro Comune di Trento v.le Olmi 24 – TN)

 

con una serata di incontro artistico animata da alcuni “corti” teatrali: brevi monologhi (durata massima 5’), scene a 2 o 3 (max 10’), estratti di gruppo dagli spettacoli che state preparando o che avete in cartellone (max 15’) i quali, oltre a celebrare a livello locale la Giornata Mondiale del Teatro, possono costituire degli ottimi “spot” per i vostri spettacoli nuovi o di repertorio!

 

Ai singoli artisti, alle compagnie costituite e ai gruppi informali che avranno piacere di partecipare a questo evento chiediamo di inviare la scheda di partecipazione allegata ENTRO VENERDI’ 1 MARZO a trentino@uilt.it scaricabile QUI!

 

Le performance verranno scelte con la direzione artistica del CTOlmi24 componendo il programma della serata alla luce della diversificazione delle tipologie spettacolari e in seconda battuta dell’eventuale priorità data alle anteprime di spettacoli inediti e all’ordine di invio della domanda di partecipazione; entro VENERDI’ 8 MARZO verranno pubblicate su www.ctolmi24.it e comunicate a tutti i referenti delle proposte quelle selezionate con i necessari dettagli in vista della riunione tecnica obbligatoria di VENERDI’ 22 MARZO alle ore 19 (sempre presso CTOlmi24) durante la quale verrà ufficializzato l’ordine di esibizione. Non sono previste prove se non prenotabili autonomamente on-line (www.ctolmi24.it) nei giorni precedenti o scrivendo a prenotazioni@articoimpresasociale.it.

La serata si aprirà alle h 20 con un aperitivo/buffet che ci accoglierà all’ingresso del CTOlmi24 per lasciar poi spazio alla valorizzazione della caleidoscopica ricchezza delle diverse tipologie di proposte spettacolari del teatro nella sala Nera (visibile su http://www.ctolmi24.it/spazi-2/, attrezzata luci con piazzato generale bianco (con canali singoli usabili separatamente) e con pc per l’audio che andranno gestiti in autonomia o perlomeno con un componente di ciascun gruppo che dia precise indicazioni al tecnico che verrà fornito dall’organizzazione (al quale consegnare brani musicali su usb o da smartphone).

 

Durante la serata verrà data lettura del messaggio ufficiale della Giornata Mondiale del Teatro, commissionato ogni anno dall’Istituto Internazionale del Teatro a una figura di spicco a livello mondiale (in pubblicazione a breve su www.world-theatre-day.org – www.giornatamondialedelteatro.it) e che potrete leggere andando in scena in quei giorni.

 

Per ragioni comprensibili non è possibile allestire scenografie vere e proprie, mentre è consentito solo l’uso di qualche oggetto di scena a carico di ciascun attore/compagnia

 

Per poter organizzare l’aperitivo/buffet invitiamo le realtà aderenti a comunicare il numero di persone che parteciperanno all’evento anche solo come semplici spettatori.

 

Vista l’occasione di incontro teatrale regionale sono ovviamente graditi depliant e brochure inerenti i vostri spettacoli!

 

Dato lo spirito di festeggiamento culturale della Giornata Mondiale del Teatro non sono previsti compensi o rimborsi spese per la partecipazione con le proprie performance che verranno d’altro canto valorizzate a livello promozionale.

 

Ringraziando per l’attenzione aspettiamo le vostre proposte!

 

info:

Michele Torresani

presidente UILT Trentino

347 4843099

trentino@uilt.it